LA SEGRETERIA DI VERONA

L’11 ottobre 2018 si è riunita l’assemblea generale della FLC CGIL di Verona che ha proceduto all’elezione di Beatrice Pellegrini segretaria generale. Beatrice è stata confermata nell’incarico che già ricopriva dopo aver sostituito Corrado Bares nel maggio 2016.

A Beatrice e a tutti i lavoratori della scuola veronese che si riconoscono nella FLC CGIL .... buon lavoro!

MESSAGGIO DELLA SEGRETARIA

Beatrice Pellegrini

La Federazione Lavoratori della Conoscenza, FLC CGIL, organizza e tutela le lavoratrici ed i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato, determinato o con altre forme di rapporto di lavoro subordinato o con altra forma di rapporto di lavoro comunque denominata nei settori della conoscenza (Scuola, Università, ricerca e Afam)

A tal fine presso le sedi della FLC di Verona è offerta una consulenza individuale specializzata sia per le pratiche amministrative scolastiche relative al personale e sia per l’assistenza legale in caso di necessità.

E’ un servizio continuo svolto da volontari e volontarie che con continuità e impegno si mettono a disposizione degli altri.

Nel 2019 sono stati ricevuti più di 3000 iscritti/e delle scuole pubbliche e private, personale ATA della scuola, dell’Università e dell’Afam.

E’ un servizio aperto tutto l’anno, sulle 5 sedi territoriali (Verona, Villafranca, Legnago, San Bonifacio e Caprino), di cui spesso la gente non si accorge se non nell’esclusivo momento in cui c’è bisogno. E’ un mutuo soccorso offerto da persone che lavorano e che dedicano il loro tempo libero per gli altri, è certamente in controtendenza rispetto alla fase della storia sociale in cui manca la consapevolezza che solo la solidarietà e il pensiero collettivo può contribuire a migliorare le condizioni di tutti e tutte.

I funzionari della FLC CGIL di Verona, “dimezzati nel numero” da leggi che intendono affossare il sindacato, sono impegnati ogni giorno negli istituti scolastici nelle diverse fasi delle relazioni sindacali per permettere la definizione di Contratti integrativi d’istituto per la distribuzione delle risorse accessorie in modo equo e trasparente.

Nel 2018 la FLC di Verona ha “stravinto” le elezioni RSU (rappresentante sindacale unitario della scuola, Università, ricerca ed AFAM) con un risultato pari al 39%.

Dobbiamo ringraziare la loro opera gratuita nell’intento di rendere la scuola più democratica e partecipata. Il 2021 sarà l’anno del rinnovo delle RSU è un appuntamento importantissimo, non solo per le ragioni sopra espresse a livello di istituzione scolastica, ma anche per riaffermare il peso politico della FLC CGIL nella rappresentanza dei lavoratori e lavoratrici.

Sempre nel 2018, dopo 10 anni di stallo, si è rinnovato il CCNL.

E’ un contratto povero economicamente, non abbiamo assolutamente ripristinato il potere d’acquisto e adeguato lo stipendio dei dipendenti della scuola a quello medio del personale europeo. Ai dipendenti dell’università è andata ancora peggio perchè è rimasta lontana l’aspirazione a ripristinare gli scatti d’anzianità persi dal 2011. Solo a fine dicembre 2019, fra mille insidie e cedendo parte dell’accessorio, si è rinnovato dignitosamente il CCNL dei Dirigenti Scolastici.

Abbiamo però ripristinato il ruolo della Contrattazione Nazionale e integrativa d’istituto per la difesa degli interessi della categoria, abbiamo riconquistato il diritto al rinnovo del Contratto nazionale per l’adeguamento della retribuzione e della normativa che regolamenta i diritti e gli obblighi del personale nell’esercizio della nostra professione.

Siamo in trattativa per il rinnovo del CCNL del comparto istruzione per il triennio 2019-2021.

E’ importante ricordare che attraverso il nostro impegno e la nostra determinazione, la trattativa, i numerosi tavoli tecnici e gli accordi politici siamo orgogliosi di poter sostenere che abbiamo ABROGATO LA L.107 così-detta “BUONA SCUOLA”.

La squadra della FLC CGIL di Verona è composta da:

Dott.ssa Beatrice Pellegrini Segretaria generale (in distacco dal servizio)

Dott. Michael Cacciato componente della Segreteria (in distacco dal servizio)

Dott.ssa Susanna Zoppi componente della Segreteria (in servizio presso la scuola superiore)

A.A Nazzareno Mantovani componente della Segreteria (in servizio presso un istituto comprensivo)

A.A Signora Maria Chiara Corrias consulente specializzata (in distacco dal servizio)

Signora Chiara Zucca impiegata

Il valore della squadra sta nel numeroso gruppo di volontari e volontarie, anche pensionati/e, che quotidianamente assistono i nostri iscritti e iscritte.