ATTIVITÀ E CORSI 2023
IN PRIMO PIANO
Seminario CPIA
Giovedì 23 e venerdì 24 marzo si è realizzato il seminario di studio sull’istituzione dei CPIA “Conoscerli per guardare al futuro".
Per Dirigenti scolastici, Docenti, Amministratori locali, Rappresentanti Terzo Settore, Amministratori parrocchiali …
Come FLC CGIL e Proteo Fare Sapere siamo soddisfatti della partecipazione e delle valutazioni espresse dai partecipanti, anche se si è trattato di presenze solo del settore scuola.
La nostra associazione crede che questa istituzione sia strategica e fondamentale per il futuro del nostro paese, per recuperare il deficit cognitivo (in Italia il 48,1% della popolazione tra i 16 e 65 anni ha solo il diploma di terza media e più di un milione di cittadini non ha nemmeno la terza media), per favorire l’alfabetizzazione e per prevenire o contrastare il disagio anche dei giovani.
Occorre una revisione ordinamentale del CPIA, una maggior incisività delle politiche di investimento, una forte alleanza, un patto formativo, un percorso comune che metta in relazione le istituzioni scolastiche, i formatori e personale ATA, i DS, le amministrazioni locali, i rappresentanti del terzo settore e gli amministratori parrocchiali.
Siamo consapevoli che oggi questa Istituzione è spesso abbandonata alla buona volontà, alla creatività e alla iniziativa volontaria del personale che opera, mentre la missione educativa del CPIA può avere una grande ricaduta sul futuro del nostro paese, sull’esercizio dei diritti di cittadinanza e sullo sviluppo sociale ed economico.
Per continuare con la nostra opera di sensibilizzazione sui CPIA e sul loro ruolo trovate disponibile la registrazione delle giornate del convegno per permettere a chi non ha potuto partecipare di vedere le relazioni degli esperti e gli interventi degli operatori formatori …
Sempre disponibili a creare ponti per una collaborazione coraggiosa per il bene dei nostri cittadini.
La segreteria FLC CGIL Verona